venerdì 7 febbraio 2014

BALUT: miracoloso ed afrodisiaco street food asiatico

Rimaniamo nel sud est asiatico per far conoscere una delle ennesime prelibatezze miracolose vendute come street food , il BALUT .
Altro che bibite alla taurina, ad intrugli vari .... il balut è un uovo di gallina o anatra fecondato , il quale viene bollito  poco prima della sua schiusa quando l'embrione è quasi completamente formatosi .
Per noi occidentali potrà sembrare una cosa raccapricciante mentre nella cultura orientale è osannato come potente afrodisiaco tanto da essere venduto nei quartieri di divertimento notturno, non si sa mai che si abbia bisogno di un bel viagra naturale !!!
Negli ultimi anni si sta un pò perdendo la popolarità di questa pietanza,ossia si trova sempre meno per le strade, e viene proposto sempre più frequentemente in molti ristoranti di lusso.

Arriviamo alla preparazione del balut , praticamente si raccolgono le uova deposte inseminate e le si espongono al sole dentro dei canestri, per un periodo che varia dai 17 ai 20 giorni , in modo che il calore favorisca lo sviluppo dell'embrione, diciamo una sorta di incubatrice solare.
Di tanto in tanto si controlla in controluce come procede la formazione all'interno,il periodo giusto è quando si è formato il corpo molle ma non ancora le ossa calcificate, passato il tempo prestabilito le nostre uova sono pronte da bollire.
Solitamente vengono consumate direttamente dal guscio condite con sale o aceto...disgustosamente deliziose!!!

Nessun commento:

Posta un commento